Mattarella: natalità in calo? Nessuna opposizione lavoro maternità

“Non può esservi opposizione tra impegno professionale, attività lavorativa e scelta di maternità. Non è il lavoro ad allontanare dalla maternità bensì le carenze a supporto della stessa”. Sono le parole di Sergio Mattarella nel  messaggio inviato al Presidente della Fondazione per la Natalità e del Forum delle Associazioni Familiari, Gianluigi De Palo, impegnata negli Stati Generali della natalità.

Natalità è tutela maternità, infanzia e gioventù nell’articolo 31 della Costituzione

Cosa bisogna fare secondo il Capo dello Stato? “Va garantita piena dignità ai giovani, alle donne, alle famiglie“, in primis. Ancora: “Assumere con determinazione l’obiettivo di affrontare la crisi della struttura demografica del Paese, favorendo la famiglia e l’adempimento dei relativi compiti – avverte il Capo dello Stato – è responsabilità delle istituzioni a tutti i livelli”. Quindi fa riferimento all’articolo 31 della Costituzione. “Ci richiama – spiega Mattarella – , conseguentemente, alla tutela della maternità, dell’infanzia e della gioventù ‘favorendo gli istituti necessari a tale scopo”.

Infine, sempre ragionando operativamente: “Le azioni previste nell’ambito della legge delega 32/2022, recentemente approvata dal Parlamento meritano di essere rapidamente rese esecutive, per contribuire alla ripartenza del Paese. Uno degli aspetti più preoccupanti delle dinamiche sociali contemporanee e segnala una difficoltà” ha aggiunto facendo riferimento al Covid. “Le politiche per la famiglia sono un contributo essenziale allo sviluppo equilibrato e sostenibile del Paese” ha detto.

(foto da Quirinale.it)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it