Meloni: “Agroalimentare al centro dell’azione del Governo”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un video messaggio a Confagricoltori, in occasione dell’Assemblea invernale in corso a Roma.

Il comparto agroalimentare italiano è tante cose messe insieme: è identità, territorio, qualità, sostenibilità, innovazione, sviluppo. È un connubio straordinario capace di trasformare le produzioni primarie di questa Nazione in eccellenze assolute a livello anche internazionale. È la ragione per la quale questo Governo ha scelto di mettere il settore agroalimentare al centro della sua azione e di restituire l’attenzione che merita a tutte le sue componenti, senza tralasciarne alcuna, dalle comunità locali alle economie dei territori, fino al contributo della ricerca per la salvaguardia degli ecosistemi“. Queste le parole della Premier.

Meloni ha poi rivendicato la visione del Governo sul tema agroalimentare: “Penso allo stop al cibo sintetico: noi siamo la prima Nazione al mondo ad averlo fatto e siamo orgogliosi di poter essere un modello da seguire anche su questo. Penso anche al fondo per la sovranità alimentare, all’investimento sull’innovazione, al sostegno alla nuova imprenditoria agricola, al fondo per le emergenze istituito con l’ultima manovra per coprire più velocemente i danni subiti in caso di eventi climatici estremi o penso alle importantissime risorse che siamo riusciti a liberare attraverso la revisione del PNRR che proprio di agricoltura si occupa prioritariamente. E quest’ultimo è un risultato del quale andiamo estremamente fieri, perché ci ha permesso di mettere a disposizione dell’agroalimentare oltre due miliardi per i contratti di filiera e 850 milioni di euro per l’agrisolare“.

Su questa strada vogliamo continuare a camminare, perché l’agricoltura è ricchezza, è identità, è sviluppo, ma è anche qualcosa in più“, conclude Meloni.

(Screenshot YouTube)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it