Meloni in Mozambico e Congo per collaborazione energetica

Meloni in Mozambico e Congo per collaborazione energetica

Il Premier Giorgia Meloni è arrivata in Mozambico per una missione di 24 ore. In programma una doppia visita, che la porterà anche in Congo, insieme all’ad di Eni Claudio Descalzi. L’obiettivo del viaggio è attivare e rafforzare la collaborazione energetica con i due Paesi. La missione è di un solo giorno, rispetto ai due previsti in principio, per via della guerra in Israele attualmente in corso.

Alle 10 di oggi, a Maputo, la Meloni ha incontrato il Presidente della Repubblica del Mozambico Filipe Nyusi.

Credo si veda che questo Governo italiano – spiega la Meloni nel punto stampa a margine dell’incontro con Nyusi – è particolarmente attento al ruolo che i Paesi e il continente africano giocano nell’attuale contesto. E credo si veda – aggiunge – che la nostra idea è costruire da parte dell’Europa un approccio nuovo con l’Africa che non sia predatorio e paternalistico, che non sia un’idea di un’Africa che va aiutata con la carità ma sostenuta con le ricchezze che ha e possa vivere di sviluppo e benessere grazie a quelle ricchezze, con l’aiuto di nazioni che investono e costruiscono rapporti di lungo periodo“.

Il viaggio della Premier la porterà, alle 12.50, al porto di Maputo, dove farà visita al cacciatorpediniere Durand de la Penne della Marina militare italiana. Il cacciatorpediniere è attualmente impiegato in missione europea nell’area che comprende tutto ciò che c’è tra lo Yemen e la Tanzania.

Nel primo pomeriggio partirà il volo che porterà la Premier e Descalzi a a Brazzaville, dove nel pomeriggio si terrà l’incontro con il Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it