Il Presidente del Consiglio Meloni ha avuto ieri, a Granada, un cordiale incontro con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.

Meloni incontra Zelensky a Granada, ribadito il sostegno all’Ucraina

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto ieri, a margine del Vertice della Comunità Politica Europea di Granada, un cordiale incontro con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.

La Premier italiana ha confermato il continuo e convinto sostegno a 360 gradi del Governo italiano alle autorità ucraine per la difesa delle infrastrutture critiche e per le esigenze di Kiev in vista della stagione invernale finché sarà necessario e con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva.

Il Presidente Zelensky ha ringraziato il Presidente del Consiglio e il Governo italiano per il supporto da sempre assicurato alle Istituzioni e alle popolazioni ucraine.

I due leader hanno discusso anche di come garantire sostegno in tema di iniziativa sul grano a favore dei paesi africani che stanno affrontando una crescente crisi alimentare.

A margine dell’incontro a Granada, per il Consiglio Eurpeo informale, la Meloni si è dichiarata soddisfatta del documento sui migranti. “Un testo – ha detto la Meloni – che va molto più incontro alle esigenze italiane. Sono contenta del fatto che credo si sia dimostrato che siamo tutt’altro che isolati, in questa trattativa. Che, bene o male, la percezione e gli intenti dell’Europa sulla materia della migrazione stanno evolvendo verso una linea più pragmatica, di legalità, che vuole combattere i trafficanti, che vuole fermare l’immigrazione illegale e gestire l’immigrazione legale“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it