Meloni: “Orban e Salvini? Contano decisioni e voti”

La Premier Giorgia Meloni ha tenuto in mattinata un’informativa alla Camera, dopo quella di ieri al Senato sul prossimo Consiglio UE. Il Presidente del Consiglio ha parlato di Ucraina, Russia e delle dichiarazioni interne alla maggioranza sulle elezioni russe.

Mi si dice di parlare con Orban e con Salvini per chiarire il sostegno all’Ucraina. In entrambi i casi contano le decisioni e i voti. Il Governo italiano ha una posizione chiara e in UE, tra le altre cose siamo riusciti a garantire la revisione del bilancio pluriennale che consente di sostenere l’Ucraina per i prossimi 4 anni. Quando io parlo con le persone con cui ho buoni rapporti porto a casa dei risultati“.

Queste le parole della Premier, che poi si è rivolta ai deputati del Pd, invitandoli a fare lo stessa cosa con gli alleati del M5s sull’Ucraina.

Putin ha invaso una nazione vicina: è la ragione per cui stiamo cercando di dare una mano all’Ucraina. Ho sentito parlare di una posizione non chiara del Governo. Penso che oggettivamente non sia sostenibile la tesi per cui la posizione del Governo italiano al cospetto del mondo non sia chiara in tema dell’Ucraina: penso sia chiaro a tutti, salvo alcuni all’interno di quest’aula, che grazie al fatto che al governo c’è la maggioranza di centrodestra l’Italia è una nazione che rispetta gli impegni. Non possiamo dire che sarebbe la stessa cosa nel caso in cui al Governo ci fosse l’attuale opposizione“.

Il Presidente del Consiglio ha infine ricordato Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi 30 anni fa in un agguato: “Ilaria Alpi è una delle donne che ho citato nel mio discorso di insediamento alle Camere, il suo coraggio è il coraggio delle donne italiane e a lei dobbiamo essere tutti grati, in particolare le donne“.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it