Meloni: “Varata riforma fiscale che l’Italia attendeva da decenni”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato stamani un videomessaggio in occasione dell’Assemblea Confartigianato Imprese 2023.

Ci tenevo a fare avere il mio contributo per il rispetto che il Governo nutre nei vostri confronti, nei confronti di chi ogni giorno si rimbocca le maniche e considera la propria attività, la propria impresa, come parte di qualcosa di più grande. 

Fin dal nostro insediamento noi stiamo lavorando per valorizzare questo patrimonio, per mettere al centro chi produce. Per fare in modo che lo Stato sia finalmente un alleato di chi crea ricchezza e posti di lavoro. Abbiamo varato la riforma fiscale che l’Italia attendeva da decenni. Riforma che si pone di ridurre la pressione fiscale e riequilibrare il rapporto tra fisco e contribuenti. 

Stiamo velocemente approvando i decreti attuativi e tra le norme più innovative che abbiamo introdotto c’è quella relativa al concordato preventivo biennale per i contribuenti. Abbiamo poi scelto di mettere più soldi in busta paga e di sostenere la nuova occupazione. 

Con questa manovra abbiamo confermato il taglio del cuneo contributivo per i lavoratori dipendenti con reddito fino a 35mila euro. Abbiamo introdotto quel principio che ci è tanto caro e si riassume con “più assumi meno paghi”. Cioè una super deduzione del 120% del costo del lavoro per le imprese che assumono a tempo indeterminato e incrementano i propri dipendenti rispetto all’anno precedente. Super deduzione che arriva al 130% se si assumono mamme, giovani, disabili o ex percettori di reddito di cittadinanza. 

A questo lavoro si accompagna l’impegno per affrontare il disallineamento delle competenze tra domanda ed offerta di lavoro, tema carissimo alla Confartigianato. Provvedimenti concreti per risolvere problemi altrettanto reali, senza ovviamente dimenticare le grandi riforme di sistema che l’Italia attende da troppo tempo e che stiamo portando avanti per lasciare a chi verrà dopo di noi un’Italia migliore di quella che ci è stata consegnata. È ora di cambiare, e dare alla Nazione istituzioni più stabili, più efficienti, più veloci. Questo è il nostro obiettivo e sono certa che in questa sfida avremo sempre al nostro fianco chi, come gli artigiani e gli imprenditori, sa cosa vuol dire fare investimenti e programmare il futuro“.

(Screenshot YouTube) 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it