Meloni, oggi vertice con i Capigruppo di Maggioranza sulla Manovra

Un antico proverbio filippino dice che se la coperta è corta, devi imparare a rannicchiarti…“. Un esponente della maggioranza riassume con questa battuta l’atteggiamento che la maggioranza di Governo dovrà assumere in vista di una Manovra 2024 “Un antico proverbio filippino dice che se la coperta è corta, devi imparare a rannicchiarti…“.

Il Governo, infatti, avrà pochi margini di manovra, lasciando decisamente insoddisfatto il Centrodestra.  La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, terrà un vertice oggi a Palazzo Chigi, dove alle 18.30 riceverà i Capigruppo della coalizione.


I temi principali sono quelli della manovra, di concentrare le risorse per il cuneo fiscale, per la conciliazione lavoro-famiglia, per le imprese che in un momento come questo devono essere protagoniste della crescita” – afferma il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi, aggiungendo che – nella riunione di oggi non si parlerà della proposta di portare dal 4% al 3% la soglia di sbarramento per le Europee – una soluzione, già bocciata da Fi e Lega, che di certo avvantaggerebbe i piccoli partiti come quello di Lupi. “Non è un tema su cui fare le barricate“, afferma il Capo politico di Nm. e aggiunge –  “La maggioranza si confronterà su questo con le opposizioni”

I temi che portiamo al tavolo oggi? Lavoro, imprese, famiglie, natalità, sostegno ai redditi più bassi. Quello che diciamo dalla campagna elettorale” – spiega, a sua volta, il Capogruppo di Fdi, Lucio Malan, alla vigilia dell’incontro con la presidente del Consiglio.

La riunione cade proprio mentre si è avviata la campagna elettorale per le Elezioni europee del 2024. La Lega ha ripreso a cavalcare i suoi cavalli di battaglia a partire dall’autonomia, sulla quale il Carroccio, per usare le parole del ministro Roberto Calderoli, intende “tirare dritto“.

Forza Italia, invece, è determinata a portare a casa taglio del cuneo fiscale e incremento delle pensioni minime.

Ieri sera, invece, la Premier  ha scelto di portare a cena i suoi parlamentari e Ministri in un noto palazzo romano prima della ripresa dei lavori d’Aula.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it