Meteo: ancora presenti zone di forte maltempo

Dalla tarda mattinata di sabato 17 sono previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Basilicata e Calabria e sulla Sicilia, specie arcipelaghi delle Egadi ed Eolie.
L’avviso prevede inoltre, dal pomeriggio-sera, venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Puglia, con raffiche momentaneamente di burrasca forte o tempesta, limitatamente al tardo pomeriggio di domani, in particolare sul settore garganico.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 17 settembre, allerta arancione in alcuni settori di Umbria, Campania, Basilicata e Calabria. Valutata, inoltre, allerta gialla nella Provincia Autonoma di Trento, in Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, su gran parte di Lombardia e Sicilia, su alcuni settori di Basilicata e Puglia e sui restanti territori di Umbria, Campania e Calabria.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
(Foto Pixabay e fonte DPC)
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it