Meteo, sole e temporali nei prossimi giorni sul Paese

Nei prossimi giorni saranno due i protagonisti: l’alta pressione  e un vortice ciclonico dai Balcani.

Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it informa che la posizione decentrata verso Ovest dell’anticiclone favorirà la discesa di correnti settentrionali su tutte le regioni. Il vento, principalmente di Maestrale, oltre a riportare un clima più accettabile su tutte le regioni, favorirà la formazione di un vortice che dai Balcani punterà le regioni meridionali.

Soleggiato al Nord, al Centro e sulle isole. Temporali al Sud

Conseguentemente, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord (soprattutto ad Ovest), su gran parte del Centro (meno sulle Adriatiche), in Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Sul resto delle regioni, in particolare al Sud, l’atmosfera diventerà via via sempre più instabile e con temporali anche molto forti che, specie da martedì 23, colpiranno Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. Visto i mari ancora molto caldi, i fenomeni atmosferici potranno risultare anche violenti, con rischio di grandine intensa e con la possibile formazione di vortici d’acqua o, in casi più estremi, di tornado.

Sotto il profilo termico, le temperature si manterranno in media con il periodo almeno fino a mercoledì 24, salvo diminuzioni fisiologiche dovute al maltempo, dopo di che tenderanno a salire sopra la media di qualche grado, ma il caldo non sarà mai insopportabile come lo è stato per gran parte di questa folle Estate.

Nel dettaglio: lunedì 22 al Nord sole prevalente, al Centro bel tempo, al Sud: qualche pioggia su Calabria e Sicilia; martedì 23 al Nord tante nubi al Nordest, al Centro rovesci su Abruzzo e Molise, poi anche sul basso Lazio, al Sud forti temporali possibili ovunque; mercoledì 24 al Nord bel tempo e caldo gradevole, al Centro cielo poco nuvoloso, al Sud ancora temporali, specie su Campania, Basilicata e Calabria.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it