Italia di nuovo spaccata sul fronte meteo: l’ultimo weekend di luglio sono attesi dei temporali a tratti forti al Nord e 38°C al Sud. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, ricorda che anche fenomeni meno intensi, rispetto a quelli estremi registrati nelle ultime 3 settimane, meritano attenzione: ecco che, consultando minuziosamente le mappe meteorologiche, si scopre un’importante insidia pomeridiana-serale per il Nord Italia. Un ciclone centrato sulla Scozia invierà aria più instabile nordatlantica verso le regioni alpine: dal pomeriggio scoppieranno diversi temporali in montagna al Nord che potrebbero raggiungere in serata le pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Questi fenomeni, alimentati dall’elevata umidità presente in Pianura Padana, potrebbero essere a tratti intensi con grandine di ‘grandi’ dimensioni; ricordiamo infatti, spiega iLMeteo.it, la classificazione dei chicchi di grandine: la grandine viene definita ‘piccola’ se il diametro è minore di 1,9 cm, ‘grande’ se compreso tra 1,9 e 4,45 cm, ‘molto grande’ tra 4,45 e 6,99 cm e ‘gigante’ se il diametro è maggiore di 6,99 cm.
Inutile dire che il chicco di 19 cm, meglio dire la ‘Noce di Cocco’ seguendo la classificazione ‘TORRO’, caduto in Friuli ad Azzano Decimo pochi km a sud di Pordenone, era ‘gigante’: la tarda sera del 24 luglio, infatti, la ‘Noce di Cocco di ghiaccio’ caduta in Friuli ha battuto il record europeo per questo fenomeno. Sappiamo che il record assoluto mondiale, invece, resiste ancora dal 23 luglio 2010 con 20,3 cm di grandine registrati in South Dakota, USA, ma siamo andati estremamente vicini a battere questo primato.
Se al Nord arriveranno dei temporali con locali grandinate tra la sera del sabato e la mattina della domenica, al centro staremo decisamente bene, mentre al Sud la spinta anticiclonica africana tornerà a far parlare di sé, seppur per poco tempo: sono attese massime fino a 38 gradi ad Agrigento, Oristano e Siracusa, 37°C a Catania, Foggia e Ragusa.
Insomma, un ultimo weekend di luglio da seguire con attenzione poi il mese di agosto potrebbe iniziare con ancora un po’ di instabilità e rovesci al Nord, ma con temperature meno africane al Sud.
I prossimi giorni, nel dettaglio. Sabato 29: al Nord soleggiato con temporali pomeridiani sulle Alpi in sconfinamento dalla sera alle pianure adiacenti; al Centro soleggiato con temperature in aumento; al Sud bella giornata con temperature in aumento specie sulle Isole Maggiori. Domenica 30: al Nord soleggiato con qualche temporale forte fino al mattino sulle Alpi in sconfinamento alle pianure adiacenti; al Centro soleggiato con temperature in ulteriore leggero aumento; al Sud bella giornata con temperature molto calde specie sulle Isole Maggiori. Lunedì 31: al Nord soleggiato, acquazzoni pomeridiani sui rilievi; al Centro bella giornata, isolati rovesci sui rilievi; al Sud bella giornata con temperature calde.
(foto di Pixabay)