MiC, presentato piano strategico per sviluppo fotografia

Il Ministero della Cultura ha presentato oggi a Roma il Piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia e all’estero per il triennio 2024-2026. Per l’occasione è stato anche introdotto e illustrato l’avviso pubblico Strategia Fotografia 2024.

Il nuovo Piano riprende e sviluppa alcune istanze del precedente e si articola in due macro ambiti. Il primo è legato alla conoscenza e alla conservazione dell’attuale patrimonio culturale fotografico nazionale. Il secondo ambito comprende azioni di sostegno e promozione del settore fotografico italiano nelle sue componenti artistiche e professionali.

Così il Ministro della Cultura intende puntare fortemente sull’identità creativa e artistica contemporanea del nostro Paese.

Gli obiettivi del Piano strategico sono:

  • incremento, valorizzazione e promozione del patrimonio fotografico;
  • sostegno alla creazione artistica contemporanea, al potenziamento del sistema dell’offerta, alle attività di promozione e internazionalizzazione del settore fotografico;
  • formazione, intesa come incentivi a percorsi professionalizzanti nel settore fotografico;
  • implementazione di azioni aventi come fine il sostegno all’intera filiera della fotografia;
  • diffusione della cultura fotografica italiana a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di promuovere l’immagine e l’identità nazionale italiana all’estero;
  • sostegno alle buone pratiche nell’ambito della progettazione culturale nel settore della fotografia.

Il Piano strategico sarà integralmente pubblicato nel pomeriggio di oggi sul sito istituzionale della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

In attuazione del nuovo Piano strategico, sarà invece pubblicata domani la quarta edizione dell’avviso pubblico Strategia Fotografia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Visto il successo delle prime tre edizioni, che hanno visto complessivamente 93 soggetti beneficiari per un totale di 4.278.895,00 euro di risorse assegnate, si è deciso per questa nuova edizione di incrementare l’investimento complessivo, portandolo a 2.700.000,00 euro.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it