Cinque ore di attività e 400 persone dal Mediterraneo. I migranti stanno in queste ore ricevendo le prime cure sulla Sea Watch 3 e sulla Ocean Viking. Ne dà notizia la ONG tedesca Sea Watch.
Dopo le quattro operazione di ieri: 196 in salvo
Questa operazione segue gli altri quattro interventi che hanno messo in salvo 196 migranti nella giornata di ieri. Dato che attiene in questo caso a Ocean Viking e che ha pubblicato Sos Mediterranée.
Ieri, infatti, nella mattinata, 57 persone erano state recuperate da un gommone in difficoltà avvistato in acque internazionali nella SRR libica. Tra i sopravvissuti, 8 donne e 11 minori, di cui 5 bambini sotto i 12 anni. Più tardi, 64 persone sono state salvate da una barca di legno in difficoltà.
Nel pomeriggio altri due soccorsi nella SRR libica. Da un gommone sono state portate in salvo 54 persone. Molti dei naufraghi, soprattutto le donne, erano fisicamente esausti. Alcuni riportano ustioni da carburante. Nella quarta operazione della giornata sono state recuperate 21 perone, tra cui 7 donne e 3 minori, che si trovavano su una barca di legno in difficoltà.