Migranti: in migliaia stanno marciando dal Messico verso gli USA

Sono partiti da Tapachula in Chiapas alla volta di Città del Messico in alcune migliaia. Si tratta dei centroamericani protagonisti della “Marcia per la pace, la giustizia e la libertà”. Avanzano lentamente verso Nord, accompagnati a distanza da Agenti della Guardia Nazionale e dell’Istituto Nazionale delle migrazioni (INM).

Chiedono garanzie alle autorità per avanzare attraverso il Messico fino al confine USA

Hanno consegnato un loro comunicato stampa. Chiedono all’INM garanzie di libero movimento attraverso il suolo messicano per poter raggiungere il confine Settentrionale con gli Stati Uniti. Un portavoce dei migranti ha affermato che “le autorità di sicurezza in Chiapas hanno permesso un transito libero sul tratto autostradale fra Huhuetlán e Huixtla: un passo in più per realizzare il nostro sogno americano“.

Gli agenti della Guardia nazionale e dell’INM “si sono schierati in vari punti dell’autostrada, in quello che poteva sembrare un tentativo di blocco della carovana, ma così non è stato e i migranti sono passati indenni“, riportano i media locali che stanno seguendo la vicenda.

Un mese fa lo sgombro dei 10mila sotto il ponte di Del Rio in Texas

Questa iniziativa si aggiunge alla controversa vicenda dei migranti messicani e centroamericani. Segue quanto avvenuto lo scorso settembre quando in 10mila avevano improvvisato un campo profughi sotto un ponte fra Del Rio, Texas, e Ciudad Acuna, Messico. Una vicenda che terminò con uno sgombro, con episodi documentati di violenza, 2mila espulsi e rimpatriati nei Paesi di origine e 8mila rientrati volontariamente in Messico.

La situazione dei migranti del Centro America resta comunque tesa sul terreno. Il flusso migratorio è fortemente cresciuto nel 2021. Secondo i dati ufficiali, 1,3 milioni di migranti sono stati arrestati al confine meridionale degli Stati Uniti dall’arrivo di Joe Biden alla Casa Bianca lo scorso gennaio. Da parte sua l’organizzazione umanitaria Human Rights Watch (HRW) ha reso noto che il Messico ha espulso dal suo territorio quest’anno 54.000 stranieri.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it