Mentre si attende per oggi l’arrivo a Lampedusa della Presidente Von der Leyen, il Presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni sulla crisi dei migranti a Lampedusa. Lo ha reso noto un comunicato dell’Eliseo, sottolineando che il Ministro francese dell’Interno Gerald Darmanin sarà in Italia nei prossimi giorni per incontrare l’omologo Matteo Piantedosi.
Nel comunicato si legge che – “Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell’azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell’ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine.
I due leader – si legge ancora – hanno convenuto della necessità di affrontare questa sfida con umanità e di rafforzare la cooperazione a livello europeo in linea con la politica perseguita dal Presidente della Repubblica dal 2017 e durante la Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea, per trovare soluzioni efficaci immediate e a lungo termine a questa crisi.
Dal canto suo il Presidente francese ha ribadito la solidarietà della Francia nei confronti dell’Italia di fronte alla sfida migratoria che colpisce l’isola di Lampedusa.