Migranti: scintille tra Conte e Schlein

Frizioni tra il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte e la Segretaria Dem, Elly Schlein.

Il botta e risposta a distanza è arrivato sul tema immigrazione, che fa discutere ampiamente anche le opposizioni.

Ospite di Porta a Porta, Giuseppe Conte ha chiarito che un alleanza con il Pd è al momento impossibile a causa di punti di diverbio e dissenso, proprio sul tema migranti. “Noi siamo sulla terza via – ha detto Conte – il Pd è per l’accoglienza indiscriminata. Non è possibile. Come non è possibile il blocco navale“.

All’attacco diretto ha così risposto la Segretaria del Pd, Elly Schlein, ospite da Bianca Berlinguer: “Conte non ha letto le proposte del Pd sull’immigrazione. Aspettiamo le sue. Siamo in campagna elettorale“. Dal Pd, però, il malcontento si è manifestato con toni ben più accesi: Conte è stato accostato a Meloni e Salvini per i concetti espressi sull’accoglienza.

A questa forte reazione dei Dem ha risposto prontamente il leader dei pentastellati, affermando che ci sarà  un confronto con il Pd. Conte, presente ieri a Lampedusa ha dichiarato che non era intenzionato ad offendere nessuno, ma ha ribadito che l’accoglienza indiscriminata equivale alla non accoglienza. “Con questi numeri – ha detto Conte – non siamo in condizioni di tutelare la dignità e i diritti fondamentali di queste persone. Dobbiamo offrire loro un’accoglienza dignitosa e dobbiamo lavorare anche sull’integrazione con un percorso efficace perché chi parla solo di accoglienza e non offre integrazione cade nell’ipocrisia”.

(Foto da social)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it