Italia e Germania sono ancora distanti sul tema migranti. Si lavora per un compromesso, che potrebbe essere rappresentato dal testo elaborato dalla presidenza spagnola. Tale documento potrebbe infatti favorire un accordo sulla posizione negoziale del Consiglio Ue. Il regolamento sulle crisi migratorie sarà sul tavolo degli ambasciatori dei Paesi membri dell’Unione, previsto per oggi a Bruxelles.
Il compromesso starebbe nel mix elaborato in base alle rispettive posizioni della Germania e dell’Italia, una mediazione che deve sciogliere il grande nodo: il ruolo delle Ong attive nel Mediterraneo Centrale e il trattamento dei minori. Con questo testo l’accordo potrebbe essere raggiunto, anche se nulla ancora si può dare per scontato. Il tema è stato messo in agenda ieri, una fonte Ue dà per sicuro il raggiungimento del compromesso.
Altre voci sono più caute, altre ancora possibiliste, poiché generalmente quando la presidenza del Consiglio Ue mette sul tavolo un testo significa che l’accordo è molto vicino.
Nel frattempo proseguono gli sbarchi a Lampedusa, altri quattro nella notte. 254 persone sono giunte nell’isola siciliana, tutte trasferite nell’hotspot dove al momento sono presenti 502 persone.
(Foto da Pixabay)