Il Gip di Milano Luca Milani ha respinto la richiesta di patteggiamento a 4 anni per Bogdan Pasca. Si tratta del 33enne imputato di omicidio stradale per aver travolto, ubriaco e senza patente, due 15enni in bici lo scorso luglio a Garbagnate Milanese. Nell’impatto con il furgone morì Valentino Colia.
Al patteggiamento che aveva ottenuto l’ok della Procura si sono opposti i familiari della vittima. Il legale Carlo Fontana nell’udienza di oggi ha eccepito come “non fosse conforme” il bilanciamento tra attenuanti generiche e aggravati, ma soprattutto “non congrua” la richiesta della pena data anche la genericità del calcolo. “I familiari sono contenti della decisione del Giudice, la pena era davvero bassa, troppo bassa, viste tutte le aggravanti presenti in questo specifico caso” commenta l’avvocato Fontana.
Pasca ha ucciso da recidivo
Pasca era recidivp, già stato denunciato diverse volte, a partire dal 2016, per guida in stato di ebbrezza e perché senza patente. Più volte aveva commesso infrazioni stradali ed era già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova. La sera del tragico incidente, lungo via Kennedy a Garbagnate Milanese, sfrecciava su un furgone ad almeno 70 chilometri, ha travolto la bici facendo sbalzare i due minorenni a quasi 40 metri dal luogo dell’incidente.
(foto di Pixabay)