Militari italiani in Qatar per un Mondiale in sicurezza

Nonostante per i Mondiali di calcio in Qatar per gli Azzurri del calcio non ci saranno, per  560 italiani in divisa, appartenenti alle varie componenti delle nostre Forze Armate saranno inviati nel paese che ospiterà l’evento internazionale nel quadro della  missione bilaterale di supporto alle Forze Armate del Qatar.

I Mondiali sono in programma tra il 21 novembre ed il 18 dicembre prossimi e l’invio dei nostri militari dovrà consentire che l’evento  si svolga in una cornice di massima sicurezza.

Lo ha previsto  la deliberazione del Consiglio dei Ministri sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali, ora all’esame della commissione Difesa della Camera.

Tra le nuove missioni anche quella per il potenziamento del Fianco Est della Nato: 1.000 militari saranno inviati in Bulgaria (circa 750 unità) e Ungheria. Infine, 15 uomini saranno mandati in Mozambico nell’ambito della missione europea Eutm Mozambico.

“La cooperazione bilaterale tra Italia e Qatar è forte e intensa nel settore della Difesa, e abbraccia numerose attività di spiccato valore strategico”. Queste le parole del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a colloquio con il Vice Primo Ministro e Ministro di Stato per gli Affari della Difesa del Qatar, Khalid bin Mohamed Al Attiyah, nell’ambito di un incontro bilaterale organizzato a La Spezia.

(foto ag. DIRE)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it