Ministero della Difesa: il chiarimento sulla missione Aspides

Il Ministero della Difesa ha diramato una nota stampa per replicare all’articolo de “Il Fatto Quotidiano” pubblicato oggi. Il titolo del pezzo è “Mar Rosso, voto Parlamento a giochi fatti”, che secondo il Ministero contiene informazioni sommarie e imprecise.

ASPIDES – si legge nella nota – é una missione dell’Unione Europea e potrà essere portata in Parlamento solo dopo la sua approvazione da parte del Consiglio dell’UE. Cosa che auspichiamo possa avvenire al prossimo consiglio affari esteri, il 19 febbraio. Come detto, anche nella recente audizione a commissioni riunite da parte del Ministro della Difesa, quando la missione prenderà corpo in ogni suo dettaglio e ci sarà il via libera dell’Unione, Aspides verrà presentata al Parlamento italiano, che potrà approvarla o meno, come è sua prerogativa.
La Difesa precisa inoltre, come più volte ribadito, che “Aspides” non avrà alcuna relazione con le attività offensive condotte da una coalizione a guida USA, attraverso CENTCOM (comando centrale). “Aspides” è una missione europea di difesa, concepita per tutelare la sicurezza e la libera navigazione. Infine, gli “aerei spia” che potrebbero essere impiegati nell’operazione Aspides, di cui si parla nell’articolo, altro non sono che velivoli di sorveglianza che svolgono attività di pattugliamento, indispensabile per la sorveglianza di ampie aree: nulla di più, nulla di meno“.

Questa la replica della Difesa, pubblicata integralmente.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it