Ministro della Difesa Guerini: colloquio con collega Repubblica Federale di Germania

“Italia e Germania sono accomunate da solida amicizia e comunanza di vedute sulle azioni da intraprendere per affrontare le sfide globali che interessano la nostra sicurezza”. Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini – ieri  in Germania per l’annuale Munich Security Conference – nel corso del colloquio con il Ministro della Repubblica Federale tedesca Christine Lambrecht.

Quella odierna è stata la prima occasione di incontro con la collega tedesca, che si è recentemente insediata, durante la quale i due Ministri hanno condiviso la preoccupazione per l’evolversi della crisi in Ucraina e la situazione in Sahel.

Alla collega tedesca, Guerini ha ribadito la posizione dell’Italia in merito alla crisi Ucraina, anche alla luce dei fattori di rischio tutt’ora in corso. Proseguire sulla strada della deterrenza e del dialogo, guardando con attenzione alle azioni che seguiranno dopo le dichiarazioni da parte russa di una volontà de-escalatoria. “La NATO deve mantenere un ruolo centrale in questa crisi, essendo la nostra una comunità non solo militare, ma una comunità che si basa su una comunanza di valori e sul principio di solidarietà” – ha affermato Guerini.

A seguire, un confronto anche sulla situazione in atto nella regione del Sahel,“la cui stabilità resta prioritaria per l’Italia” –  come ribadito dal Ministro e condiviso dalla sua collega – “vero confine meridionale dell’Europa.

In particolare, hanno avuto modo di confrontarsi in merito alla prosecuzione degli impegni operativi nella regione, nell’ambito delle iniziative UE e dell’ONU. Focus anche sul Mediterraneo, su cui ricadono i riflessi di instabilità della regione saheliana. 

L’ampiezza dei temi e degli impegni congiunti da trattare tra Italia e Germania richiederà un ulteriore confronto tra i due colleghi, che si svolgerà a stretto giro vista l’urgenza e l’importanza delle sfide alla sicurezza in corso.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it