L’incontro bilaterale tra i Ministri della Difesa di Italia e quello della Francia si è svolto alla vigilia della stipula dell’accordo di cooperazione bilaterale rafforzata tra Italia e Francia, il Trattato del Quirinale, che sarà sottoscritto venerdì 26 novembre.
Alla vigilia della Firma del Trattato del Quirinale si è svolto tra Italia e Francia l’incontro bilaterale tra il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e la collega francese Florence Parly.
I due Ministri, nel corso del loro colloquio, hanno ribadito la forte cooperazione tra i due Paesi nel settore della Difesa e Sicurezza, che verrà ulteriormente rafforzata dalla ratifica del Trattato. In particolare, è stata ribadita la comune volontà di perseguire l’integrazione del progetto di Difesa Comune Europea.
E’ stata, inoltre, trattata e condivisa la necessità di continuare a rafforzare l’impegno congiunto nei teatri operativi e nelle aree di crisi, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo, del Sahel e del Golfo di Guinea.
Infine, i due Ministri hanno concordato sull’obiettivo comune di sviluppare ulteriormente la cooperazione industriale nei diversi campi in cui i due Paesi hanno da tempo comuni interessi, soffermandosi, tra gli altri sulle storiche collaborazioni nei settori navale e spaziale.