ocean viking ph. di Claire-Juchat_SOS-MEDITERRANEE-sito ufficiale - francese

Ministro Piantedosi: navi ong via da acque italiane

Il neo Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha emanato una direttiva alle Forze di Polizia e alla Capitaneria di Porto perché informino le articolazioni operative sul territorio che il Ministero degli Affari esteri, con note verbali alle due ambasciate degli Stati di bandiera (Norvegia e Germania), ha rilevato che le condotte delle due navi Ocean Viking e della Humanity 1 attualmente in navigazione nel Mediterraneo non sono: “in linea con le norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto all’immigrazione illegale”. 

Le due navi, la Ocean Viking e la Humanity One, al momento hanno a bordo 326 migranti soccorsi.

Lunedì il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha convocato il Comandante della Guardia costiera, Ammiraglio Nicola Carlone, per farsi illustrare la situazione nel Canale di Sicilia,

Il Premier Giorgia Meloni evoca un ‘piano Mattei’ per far crescere l’Africa rimuovendo le cause della migrazione. Il Governo di centrodestra si trova già a dover affrontare il problema con una decisa impennata degli arrivi, solo nell’ultima settimana sono 3mila. Hanno messo subito in campo la linea già sperimentata da Salvini nel suo periodo al Viminale. La direttiva di Piantedosi, all’epoca suo capo di Gabinetto, è infatti analoga a quella firmata dal leader leghista nel marzo 2019.

La nave Ocean Viking dal 2019 è usata dalla Organizzazione non governativa Sos Mediterranée per missioni di salvataggio di persone migranti nel Mediterraneo ed è accessoriata con un centro medico. La nave Humanity 1 è usata dalla Sos Umanity, organizzazione di ricerca e soccorso in mare che lavora per garantire che nessuno muoia durante la fuga attraverso il Mediterraneo.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it