Miss Italia: dopo il rinvio, stasera la grande finale

Torna il concorso di bellezza nazionale Miss Italia dopo il suo rinvio di dicembre a causa del Covid. Questa volta la location che ospiterà l’incoronazione della più bella d’Italia è il Casinò di Venezia.

Negli ultimi anni bisogna dire che il concorso, (che ha visto la nomina di Regina per un anno donne come Anna Valle, Miriam Leone, Martina Colombari, Roberta Capua e una giovanissima Lucia Bosè nel 1947) ha perso moltissimi “agganci“. Primo fra tutti la diretta nazionale sui canali Rai.

L’addio della Rai a Patrizia Mirigliani mai ufficializzato

L’ultima apparizione di Miss Italia sulla rete di stato Rai Uno è del 2011 anno in cui è scaduta la convenzione biennale che legava Patrizia Mirigliani alle reti di Stato. La motivazione data dieci anni fa dalla dirigenza fu “Ormai è uno show obsoleto, che ha fatto il suo tempo. Ma soprattutto, costa troppo e rende poco come investimento. Miss Italia costava quanto il Festival di Sanremo“.

Poi sul piatto della bilancia la dirigenza Rai ha messo anche il numero degli ascolti che a loro dire non invitavano gli sponsor ad investire ma anzi facevano scappare quelli che lo facevano. Ma anche senza di loro Miss Italia è andata avanti per altri 10 anni. La finale che avrebbe dovuto incoronare la nuova Regina sarebbe dovuta andare in onda il 19 dicembre 2021, ma la scoperta di due casi di positività al coronavirus tra le venti finaliste di Miss Italia non lo ha permesso. È stata la patron Patrizia Mirigliani a darne notizia una settimana prima della finale: “Insieme al sindaco Luigi Brugnaro abbiamo deciso di sospendere l’evento e di rinviarlo, anche in attesa dell’evoluzione della situazione epidemiologica in generale. Siamo molto dispiaciuti, ma siamo certi di avere deciso in modo giusto, perché la salute viene prima di tutto e lo spirito di Miss Italia è stato sempre quello di guardare, in primo luogo, al bene delle ragazze“.

Ma l’attesa è finita quindi stasera le venti Miss finaliste potranno sfidarsi per la vittoria finale. Dalle 21, in esclusiva sulla piattaforma Helbiz, in diretta dal Palazzo di Cà Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia il concorso di bellezza si presenterà completamente trasformato per raccontare una nuova idea di bellezza, svolgendosi per la prima volta interamente sui social media e sul web, per parlare anche ai nativi digitali ed al pubblico più giovane, la Generazione Z. In più omaggierà e celebrerà i 1600 anni della fondazione della Città di Venezia.

Le finaliste a Miss Italia 2021

Per l’elezione della 79° Miss Italia saranno Alessandro Di Sarno, inviato de Le Iene, e Elettra Lamborghini a presentare la serata. A cercare di portare nuova linfa “social” sarà Carolina Stramare, Miss Italia 2019 e attualmente volto della piattaforma che ospita il concorso e conduttrice del Campionato di Serie B. La giuria sarà composta dalla Presidente Elisabetta Franchi, il trasformistaArturo Brachettil’esperto di moda Jonathan Kashanian, e Giulia Salemi. 

Come abbiamo detto le finaliste sarebbero state 20 ma purtroppo Miss Lazio Beatrice Scolletta si è dovuta ritirare in queste ore sempre a causa del covid dove ne è risultata positiva.

Le 19 ragazze restanti in ordine alfabeico sono: Alessia Cardinale, Miss Cinema Liguria, 19 anni; Angelica Marini, Miss Rocchetta Bellezza Marche, 19 anni; Anna Sofia Chicco, Miss Eleganza Trentino Alto Adige, 20 anni; Beatrice Farina, Miss Bella dei Laghi, 20 anni; Daniela Ruggirello, Miss Miluna Toscana, 25 anni; Debora Pattarello, Miss Sport Veneto, 22 anni; Denise Angelini, Miss Be_Much Puglia, 24 anni; Elena Meloni, Miss Rocchetta Bellezza Sardegna, 23 anni; Erika Rabbelato, Miss Sport Friuli Venezia Giulia, 20 anni; Francesca Bessone, Miss Sorriso Piemonte e Valle d’Aosta, 26 anni.

E ancora: Francesca Mamè, Miss Lombardia, 19 anni; Francesca Tiziana Russo, Miss Eleganza Calabria, 20 anni; Gabriella Bergamasco, Miss Rocchetta Bellezza Basilicata, 20 anni; Giulia Talia, Miss Cinema Roma 2020, 24 anni; Greta Iotti, Miss Eleganza Emilia Romagna, 23 anni; Lorena Tonacci, Miss Campania, 19 anni; Ludovica Cutuli, Miss Eleganza Sicilia, 21 anni; Martina Spezzaferro, Miss Sport Marche, 21 anni; Zeudi Di Palma, Miss Napoli, 20 anni.

Chi sarà incoronata Miss Italia 2021?

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it