Monito agli USA da parte del Ministro degli Esteri iraniano, Mohamamd Javad Zarif, durante una conferenza stampa a Teheran: non otterranno alcun vantaggio nei colloqui sul nucleare attraverso atti di sabotaggio o sanzioni. Gli americani devono sapere che né le sanzioni né gli atti di sabotaggio daranno loro uno strumento di negoziazione e che queste azioni non faranno che complicare ulteriormente la situazione per loro”.
Monito anche del Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, che condanna invece le sanzioni UE imposte a Teheran e ritiene che l’accordo sul nucleare iraniano possa essere salvato. “Ci aspettiamo che sia possibile preservare l’accordo”, ha detto Lavrov durante la conferenza stampa a Teheran con il collega iraniano Zarif, auspicando il ritorno degli USA agli impegni e all’attuazione della risoluzione dell’Onu. Zarif condannato le recenti sanzioni Ue sostenendo che “sollevano molte domande”.
Il Ministro iraniano ha aggiunto: “Quello che hanno fatto a Natanz, hanno pensato che sarebbe stato a svantaggio dell’Iran…Vi assicuro che nel prossimo futuro Natanz passerà a centrifughe più sofisticate. Gli israeliani hanno fatto un pessima scommessa “, ha concluso.