È morta all’età di 87 anni, Maya Ruiz-Picasso, la figlia maggiore del grande artista spagnolo Pablo Picasso (1881-1973) e Marie-Thérèse Walter, custode dell’eredità paterna e soggetto di molti dei suoi capolavori post-cubisti. Maya Picasso viveva da sempre a Parigi.
La donna era nata a Boulogne-Billancourt, nei pressi di Parigi, il 5 settembre del 1935. Fotografa di professione, ha trascorso la maggior parte della sua vita allo studio, occupandosi di mostre e pubblicazioni. Maya era la seconda dei quattro figli del noto artista ed era la preferita del padre. Nel 1960 si sposò con Pierre Widmaier, un soldato della Marina militare con cui ha avuto tre figli: Olivier, Richard e Diana. L’ultima volta che Maya fece la sua apparizione in pubblico, fu nell’ottobre 2021 presso una sala del Museo Picasso di Parigi.
Maya ha posato diverse volte per i ritratti dipinti dal padre quando aveva un’età compresa tra i 7 e i 18 anni, tra questi lei da bambina con un abito da marinaio e uno con una bambola. Nel 2017 venne presentata a Parigi la mostra “Picasso and Maya: Father and Daughter”. Si tratta della prima mostra dedicata ai ritratti di Picasso della figlia Maya.
La donna ha ricevuto diverse onorificenze per la sua partecipazione all’influenza dell’artista in Francia, tra queste: Chevalier de la Légion d’Honneur nel 2016 e il titolo di Commendatore delle Arti e delle Lettere nel 2016.