Il matematico Alessandro Figà Talamanca, rinomato a livello internazionale per la sua ricerca in analisi matematica, è deceduto serenamente nella notte di lunedì 27 novembre a Roma, all’età di 85 anni. La notizia è stata annunciata dalla moglie Irene e dai figli Giovanni, Niccolò e Lorenzo insieme alle loro famiglie. Le esequie funebri del professore emerito dell’Università “La Sapienza” di Roma si terranno mercoledì 29 novembre, alle ore 12, al Tempietto Egizio del cimitero romano del Verano.
Figà Talamanca, rappresentante della matematica italiana nel mondo, ha contribuito significativamente alla ricerca matematica e ha occupato ruoli di rilievo negli aspetti politico-organizzativi della ricerca matematica e del sistema universitario in Italia. Dopo gli inizi della sua carriera accademica negli Stati Uniti, è stato professore di analisi matematica alla “Sapienza” di Roma dal 1970, ricoprendo anche due volte la direzione del Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo”.
È stato Presidente dell’Unione Matematica Italiana (1988-1993), membro a lungo del consiglio scientifico, Presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (1995-2003), e vice presidente della European Mathematical Society. Ha fatto parte di organi importanti come il Comitato Nazionale per le Scienze Matematiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Consiglio Universitario Nazionale, e il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario.
Nato a Roma il 25 maggio 1938, Figà Talamanca ha studiato matematica presso la “Sapienza” e la University of California a Los Angeles, conseguendo il dottorato in matematica nel 1964. Ha svolto incarichi di insegnamento presso istituzioni prestigiose come il Massachusets Institute of Technology di Boston, l’Università di Genova, l’University of California a Berkeley e la Yale University. Ha ricoperto la carica di Visiting Professor presso la University of Maryland, la Washington University e la University of New South Wales a Sydney.