Morto il cantante Franco Gatti dei “Ricchi e Poveri”

È morto all’età di 80 anni Franco Gatti, volto storico del gruppo I Ricchi e Poveri.

L’uomo si era allontanato dalla musica dopo la scomparsa del figlio Alessio nel 2013. La band, in un messaggio, ha scritto: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”. 

La sua ultima apparizione televisiva risale a pochi mesi fa dove, in compagnia della moglie, ha raccontato il proprio dolore per la perdita del figlio. Due anni fa, era tornato sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo condotto da Amadeus, per una reunion con il noto gruppo.

Franco Gatti era entrato nella storica band negli anni ’60, insieme a Angelo Sotgiu, Marina Occhiena e Angela Brambati. Il gruppo esordì nel ’68  con il brano L’ultimo amore, ma furono diversi i brani che sono riusciti a conquistare gli italiani, soprattutto agli inizi della carriera. La loro prima apparizione al Festival di Sanremo fu nel 1970, dove arrivarono secondi con il brano La prima cosa bella, ancora secondo posto l’anno successivo con Che sarà. Il primo posto lo ottennero nel 1985 con Se m’innamoro. 

Negli anni ’80 seguirono altri brani di successo come: Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria, Voulez vous danser. Nel 1978, la band ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it