Buona, buonissima la prima: sia per lo spettacolo sia per due piloti al loro debutto con i nuovi team, Johann Zarco e Francesco Bagnaia. La vittoria è andata a Maverick Vinales partito dalla terza posizione, lo spagnolo della Yamaha ha rimontato e, una volta presa la prima posizione l’ha mantenuta con estremo controllo. Presto papà, dopo aver tagliato il traguardo Vinales ha dedicato la vittoria alla figlia Nina, facendo il gesto del pancione sulla sua Yamaha. Infuocato il duello con Bagnaia, che ha cercato di resistere in tutti, ma al 16° giro è stato costretto a cedere la leadership della gara allo spagnolo.
Errore in uscita dall’ultima curva del campione del mondo uscente Mir, Suzuki, sul rettilineo. doppio sorpasso e doppio podio. Scattato dalla pole, Bagnaia può godersi il risultato:
Le parole di Vinales: “Alla partenza non sono andato tanto bene, dovrò lavorarci. Ma poi sono riuscito a risparmiare le gomme, son rimasto calmo, ho spinto nel momento giusto e alla fine ho controllato la gara, la potenza della moto e le gomme. Weekend incredibile, ringrazio la mia famiglia, sono felicissimo”.
Poi è il turno di Zarco: “Fantastico iniziare così, mi godo questo podio. Il super motore è stato decisivo per conquistare il 2° posto”.