MSC firma l’accordo per l’acquisizione del 50% di Italo dal fondo americano Gip. E’ quanto si legge in una nota secondo cui “l’altra quota di circa il 50% in Italo continuerà ad essere di proprietà di Gip, che avrà una governance congiunta con Msc, con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori“.
L’obiettivo, si legge ancora nella nota è di “stabilire un partenariato strategico di lungo periodo per lo sviluppo futuro di Italo“. L’accordo, commenta il group president di Msc, Diego Aponte, “dimostra il nostro impegno di lunga data per l’Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel Paese“. Inoltre, aggiunge, “riflette l’obiettivo del nostro gruppo di sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci“. Il completamento dell’operazione è soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate.
L’operazione, secondo le indiscrezioni, avverrà sulla base di un equity value di circa 3,2 miliardi, al netto di 900 milioni di debito. Il completamento dell’operazione è soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate. Italo, ricorda il comunicato, “è uno dei principali operatori privati europei di treni ad alta velocità. Dal suo debutto nel 2012, Italo è cresciuta fino a gestire una flotta di 51 treni elettrici ad alta efficienza energetica, collegando 51 città in tutta Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all’anno“.