A bordo della nave scuola si alterneranno gli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia e gli allievi Marescialli della Seconda Classe della Scuola Sottufficiali di Taranto. Oggi19 giugno, infatti, la nave scuola Palinuro è arrivata nel porto di Brindisi, completando la prima fase della campagna d’istruzione per gli allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini di Venezia“.
A bordo ci sarà il “passaggio di consegne” tra gli allievi del 1° corso e quelli del 2° che dovranno svolgere un percorso formativo d’eccellenza che basa le proprie fondamenta sulle secolari nozioni e tradizioni della navigazione a vela: valori e competenze nati nel passato per preparare i futuri “marinai”.
Nave Palinuro ha lasciato la Base Navale di La Spezia lo scorso 7 giugno, al termine della consueta sosta manutentiva invernale per svolgere la campagna di istruzione 2021 a favore degli allievi del Collegio Morosini e degli Allievi Marescialli della Seconda Classe di Mariscuola Taranto.
La campagna d’istruzione circumnavigherà l’Italia fino alla fine del mese di luglio effettuando numerosi passaggi ravvicinati alla costa lungo i litorali tirrenico, ionico e adriatico per poter essere ammirata dalle persone lungo le coste. La Campagna d’istruzione su navi a vela rappresenta una pietra miliare nella formazione del personale della Marina Militare nel campo dell’arte velica-marinaresca.