Nave “Virginio Fasan” partecipa all’esercitazione multinazionale sul Mar Nero

​In merito ad alcune notizie di stampa circa la presenza di nave Fasan nel Mar Nero, lo Stato Maggiore della Difesa informa e  precisa che, le attività svolte dalla FREMM italiana rientrano nelle normali attività svolte sotto il controllo della NATO Response Force (NRF), che opera sotto il Comando della Componente Marittima Alleata (MARCOM Northwood).

In particolare, la Fregata Virginio Fasan, Flagship dello Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2), sta partecipando all’esercitazione multinazionale “SEA BREEZE 2021” in corso di svolgimento, fino al 10 luglio, nell’area Nord-Occidentale del Mar Nero e nell’Ucraina del Sud. Le manovre vedranno la partecipazione di oltre 30 Paesi NATO.

Il Secondo Gruppo Navale della NATO è un gruppo navale multinazionale, uno dei quattro dispositivi permanenti che costituiscono la NATO Response Force (NRF).

Nave Fasan e le altre Unità del SNMG2 assicureranno una presenza continua e visibile e contestualmente incrementeranno i rapporti di cooperazione con gli altri Partner regionali.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it