Nazionale U21 grande match e grande squadra

La Nazionale Under21 ha fatto una prestazione favolosa, con una rosa ridotta ai minimi termini, tra assenze forzate e squalifiche. Quattro gol alla Slovenia. Perché la verità va detta: se questo gruppo avesse a disposizione, tanto per dire, Donnarumma, Bastoni, Locatelli, Kean e Zaniolo i risultati non stupirebbero affatto e probabilmente si parlerebbe di un’Italia strafavorita (magari insieme alla Francia) per la conquista della coppa continentale.

Un podio che manca dal 2004, quando Amelia, Barzagli, De Rossi, Gilardino e Zaccardo portarono la formazione dell’allora Nazionale U21, di Gentile, al trionfo e, guarda caso, appena due anni dopo furono parte sostanziale del capolavoro Azzurro che si ripeté in terra tedesca.

Ma la bravura di Nicolato va addirittura oltre l’inevitabile passaggio di Donnarumma al piano superiore. Perché oltre alle stelle, mancavano anche le stelline: dagli squalificati Tonali, Rovella e Scamacca, all’infortunato Sottil o al nerazzurro Pinamonti, bloccato dal focolaio in casa Inter.

E così è risapparso Cutrone, il cui abbraccio al Commissario Tecnico testimonia una volta di più la solidità di un gruppo che ha saputo compattarsi con il suo allenatore, ritrovare certezze e calmare i bollenti spiriti che avevano contraddistinto le apparizioni con Spagna e Repubblica Ceca.

In campo questa sera gli Azzurri della Nazionale maggiore

La Nazionale questa sera a Vilnius affronta la Lituania nella terza giornata delle qualificazioni ai Mondiali del 2022. Il CT Roberto Mancini, come confermato ieri in conferenza stampa, effettuerà alcuni cambi di formazione rispetto alle prime due gare.

In difesa ci potrebbe essere il debutto Rafael Tolói. Il suo compagno di squadra Matteo Pessina in teoria parte titolare a centrocampo mentre in attacco al momento Ciro Immobile è il favorito su Belotti.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Acerbi, Bastoni, Emerosn Palmieri; Pellegrini, Locatelli, Pessina; Chiesa, Immobile, Bernardeschi.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it