Nei supermercati si incentiva l’acquisto di prodotti nel vetro

É iniziata la campagna di sensibilizzazione “#IO SCELGO Il VETRO – Selezione Naturale”, e molti supermercati hanno aderito. Questa campagna vuole incoraggiare i consumatori a scegliere le confezioni di questo materiale, aumentando la consapevolezza nei confronti dell’importanza di un packaging naturale e riciclabile

La campagna, che durerà fino a metà maggio, è promossa da Feve, Federazione dell’industria europea del vetro e da Assovetro, Associazione italiana dei produttori di vetro aderente a Confindustria.

Il claim della campagna “#IO SCELGO Il VETRO – Selezione Naturale” vuole aumentare la consapevolezza verso un packaging naturale, salutare, a prova di contaminazioni, riciclabile al 100%. L’ hashtag è stato prodotto su roll up, pendolini, segnaletiche, calpestabili, locandine, carrelli della spesa posizionati all’ interno dei punti vendita.

Le Associazioni collaborano con i Supermercati

Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro, ha dichiarato:“Con questa campagna vogliamo che il consumatore, nell’atto di acquisto di un prodotto. Che rifletta sulla sostenibilità del contenitore. Inoltre che assimili questa informazione nella sua quotidianità e nelle sue abitudini di spesa. In Italia, comunque, si parte già bene: il 96% dei consumatori raccomanda il packaging in vetro rispetto ad altri tipi di imballaggi”.

Il progetto vede anche la collaborazione con l’Università di Parma. Quest’ultima analizzerà, a fine campagna, i dati sull’andamento delle vendite con dati che possano essere messi a disposizione della Grande Distribuzione e dei brand.

“Per questo progetto – continua Marco Ravasi – è fondamentale la collaborazione della Grande Distribuzione, che ringraziamo per l’adesione all’iniziativa, ma anche dei brand e delle marche private, affinché questa campagna non sia solo un progetto sperimentale, ma possa registrare un’ampia partecipazione per il futuro”.

I contenitori in vetro erano già stati protagonisti di un’altra recente campagna, “Close the Glass Loop“, la piattaforma industriale europea che mira ad aumentare la quantità e la qualità del vetro riciclato.  Stabilendo un programma di gestione dei materiali che porterà a una maggiore raccolta post-consumo e in un vero riciclo “da bottiglia a bottiglia”. Per arrivare ad un tasso di raccolta del 90% entro il 2030, più alto rispetto al 75% stabilito dall’Ue.

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