Netanyahu: “Sfollati da nord Gaza non potranno tornare durante guerra”

I civili sfollati dal nord di Gaza non potranno ritornare a casa mentre la guerra è in corso. Lo fa sapere il Premier israeliano Benjamin Netanyahu, spiegando che la decisione presa è in linea con il diritto internazionale. “Si portano via i civili da una zona di guerra e non li si riporta indietro mentre è ancora pericoloso“, ha dichiarato il Primo Ministro.

Per l’Onu, però, il 90% circa dei palestinesi sono stati sfollati da Gaza con la forza a causa della guerra contro Hamas. E proprio i leader palestinesi hanno dichiarato che non permetteranno che la guerra allontani gli abitanti di Gaza dalle loro case permanentemente. Anche il Segretario di Stato americano Blinken, durante la sua ultima visita, ha detto al Governo israeliano che deve consentire ai palestinesi di tornare a casa non appena sarà possibile.

Intanto l’esercito israeliano ha ucciso quattro terroristi infiltrati nel territorio di Israele. Non è stato specificato se fossero membri della milizia di Hezbollah o di quella palestinese del Sud del Libano. “I soldati israeliani che pattugliavano l’area di Har Dov hanno identificato una cellula terroristica che è passata dal Libano nel territorio israeliano e ha aperto il fuoco. I soldati hanno risposto con colpi veri e tutti e quattro i terroristi sono stati uccisi“, si legge in una nota dell’Idf.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it