New York: impeachment per il Governatore Andrew Cuomo

Il Parlamento Statale di New York, ha lanciato un’inchiesta di impeachment contro il suo Governatore, Andrew Cuomo. La Commissione Giustizia dovrà condurre alcune indagini sulle accuse rivolte a Cuomo: non solo quelle di molestie sessuali, ma anche quelle di manipolazione dei dati degli anziani deceduti di Covid-19 nelle case di riposo.

Se dovesse risultare colpevole, allora verrà messo in atto il primo tentativo di impeachment, nei confronti di un Governatore dello Stato di New York, da oltre un secolo.

Lo Speaker dell’Assemblea, il Democratico Carl E. Heastie, ha commentato: “Le notizie delle accuse riguardanti il Governatore sono gravi”. In più ha aggiunto che l’indagine comprende anche l’interrogatorio dei testimoni, l’acquisizione di documenti e la valutazione di prove.

Al momento sono sei le donne uscite allo scoperto per denunciare abusi o comportamenti inappropriati del leader Democratico. Cinque di queste, sono ex sue collaboratrici.

Intanto, ieri pomeriggio, 59 democratici, il 40% dei membri del partito all’Assemblea e al Senato, avevano firmato una dichiarazione scritta in cui chiedevano a Cuomo di dimettersi.

Il Governatore ha chiesto scusa, ma ha categoricamente negato gli episodi di molestie e si è rifiutato di dimettersi. Spiegando di voler attendere la conclusione delle indagini indipendenti avviate dalla Procura di New York. Ma ora potrebbe essere il suo stesso partito a processarlo.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it