Domani saranno 28 anni dall’agguato di Mogadiscio, in Somalia. Quello in cui persero la vita la giornalista Rai Ilaria Alpi e il suo operatore Miran Hrovatin. In tanti chiedono ancora verità.
Oggi al grido di #NoiNonArchiviamo, nella sede della Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi”, gli organismi rappresentativi del giornalismo italiano,insieme al “Comitato Giustizia e Libertà Ilaria Alpi” presenteranno nuove iniziative per cercare ancora la verità sui tragici fatti. All’evento il Presidente FNSI Giuseppe Giulietti, Maria Angela Gritta Grainer, portavoce #NoiNonArchiviamo, dirigenti Rai e rappresentanti dell’Ordine.
Per non dimenticare, una mostra e una panchina dedicata a Ilaria e Miran
Ancora in memoria di Alpi e Hrovatin la mostra “Mi richiama talvolta la tua voce”. In esposizione, le immagini dedicate a Ilaria Alpi di Paola Gennari Santori a cura di Ludovico Pratesi, i due bozzetti della Street Artist Alessandra Chicarella (Allestimento di Fabio D’Achille), la telecamera di Miran Hrovatin e oggetti personali di Ilaria.
Domenica 20 marzo alle ore 11 davanti alla sede del TG3 in Rai a Saxa Rubra verrà infine inaugurata la panchina alla memoria dei due cronisti. Le iniziative potranno essere seguite in diretta sulla pagina Facebook di Articolo21 e della Fondazione Murialdi.