Nomine RAI, via libera del CDA: tutti i nomi

Gian Marco Chiocci alla direzione del Tg1, Antonio Preziosi alla direzione del Tg2, Francesco Pionati al Gr e Jacopo Volpi a RaiSport. Il CDA Rai ha dato il via libera, con un voto a maggioranza, alle nomine alla direzioni giornalistiche proposte dall’AD Roberto Sergio. Confermata la direzione del Tg3, affidata a Mario Orfeo.

Pubblicate anche le nomine ai vertici di alcune direzioni di genere, sulle quali il parere del Cda non è vincolante: Marcello Ciannamea diventa direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Angelo Mellone dell’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini dell’Approfondimento e Adriano De Maio della direzione Cinema e Serie Tv, Monica Maggioni dell’Offerta informativa, Stefano Coletta della Distribuzione, Nicola Rao della direzione Comunicazione. Inoltre Simona Sala diventa direttrice di Radio 2. Mentre Francesco Giorgino dirigerà l’Ufficio Studi. Confermati invece Silvia Calandrelli a Rai Cultura, Maria Pia Ammirati a Rai Fiction, Luca Milano a Rai Kids ed Elena Capparelli a RaiPlay e Digitale. Andrea Vianello infine va a dirigere la Tv di San Marino. Rinnovati anche i vertici di Rai Com con Sergio Santo che sarà il nuovo amministratore delegato e Claudia Mazzola presidente. Per Rai Cinema, infine, confermati Paolo Del Brocco come ad e Nicola Claudio presidente.

Facendo il punto ‘politico’ delle nomine, Fratelli d’Italia ottiene la guida del Tg1 . I dubbi avevano accompagnato la nomina del direttore dell’Adnkronos: si tratta di un nome esterno, per questo otterrà un contratto di anno. L’uscente Monica Maggioni sarà indicata alla direzione per l’Offerta Informativa e potrebbe ottenere una seconda serata su Rai2. A Forza Italia la guida del Tg2, mentre il Partito Democratico conserva la guida del Tg3. Il Movimento 5 Stelle conquista Rai Parlamento con l’ex direttore del Tg1 Giuseppe Carboni. Il partito guidato da Giuseppe Conte incassa anche le nomine di Adriano De Maio (Direzione Cinema e Serie Tv), Simona Sala (Radio 2) e Claudia Mazzola (presidenza Rai Com).

Giorgia Meloni resta salda anche su RaiNews24 con Paolo Petrecca e ottiene la guida della direzione Approfondimenti, struttura che supervisiona tutti i talk show, con Paolo Corsini. La Lega, invece, mantiene Alessandro Casarin alla TgR e conquista i Giornali Radio con Francesco Pionati, oltre alla riconferma di Angela Mariella a Isoaradio. Il partito di Matteo Salvini incassa anche l’importante direzione Intrattenimento (tra grandi show e Festival di Sanremo) con Marcello Ciannamea, uno scambio di poltrone con Stefano Coletta (PD) che andrà alla direzione Distribuzione. Oltre ai talk show, nelle mani di Fratelli d’Italia pure l’intero daytime con la nomina di Angelo Mellone, attuale vicedirettore della struttura.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it