Novara, vasto incendio in azienda chimica a San Pietro Mosezzo

È scoppiato un incendio in un’azienda chimica in provincia di Novara, a San Pietro Mosezzo. Si è levata un’altissima colonna di fumo nero e sono state sentite delle esplosioni. Sul posto Vigili del fuoco e ambulanze del 118. Sono intervenute anche le squadre dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per i primi rilievi.

Si temono rischi ambientali e di salute

“L’incendio divampato questa mattina in un’azienda di San Pietro Mosezzo è ancora in corso – così il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli -. È sotto controllo da parte dei Vigili del fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa”.

“La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse”, conclude Canelli.

Nell’azienda chimica, quando è divampato l’incendio, c’erano una trentina di persone e sono tutti riusciti a mettersi in salvo. Una donna dice: “E’ un macello, è scoppiato tutto il capannone, è tutto bruciato”. Il piano di emergenza dell’azienda è stato subito attivato e questo ha consentito di evacuare tutta la fabbrica.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it