Una nuova variante del Covid, inizialmente segnalata dalle Filippine, è individuata perla prima volta su un uomo arrivato all’aeroporto di Narita, a Tokyo.
Lo ha reso noto il ministero della Salute di Tokyo, come riportano i media nipponici, spiegando che il passeggero di circa 60 anni, era giunto in Giappone il 25 febbraio dal Paese del Sud-est asiatico, risultando positivo ai controlli, sebbene asintomatico.
La variante in questione è diversa da quelle finora sviluppatesi in Gran Bretagna, Sudafrica e Brasile e si ritiene rappresenti una minaccia simile.
La variante filippina, scrive il Japan Times, come quelle sudafricana e brasiliana, potrebbe essere più resistente agli anticorpi, compresi quelli sviluppati dopo la vaccinazione.
Il Ministero della Salute e l’Istituto nazionale di malattie infettive giapponesi hanno chiesto più controlli ai confini. Il tentativo è di arginare la diffusione del virus e tenere sotto controllo la variante, rintracciata a gennaio nella zona centrale delle Filippine. Accertati finora 34 casi.