Ocean Viking ammessa nel porto di Augusta

L’Italia ha ammesso nel porto di Augusta (Siracusa) la Ocean Viking. La nave ha a bordo 422 migranti salvati nei giorni scorsi al largo della Libia. Tra di loro anche 8 che sono risultati positivi al Covid.

La nave di Sos Mediterranee si trova ora a poche miglia dalle coste sudorientali della Sicilia.

Sulla Ocean Viking sono state intensificate le misure di sicurezza anti Covid ma adesso c’è l’esigenza di avere un porto sicuro in cui sbarcare tutti.  Dalla nave dicono di essere alla ricerca di una zona di riparo per il sopraggiungere di forte maltempo.

Sulla Ocean Viking l’allarme è scattato non appena sono arrivati da Malta gli esiti dei tamponi rapidi sulla coppia, lei incinta. I due sono risultati positivi al Covid-19 e sulla nave della Ong sono ricominciati i controlli sui 422 migranti e sullo stesso equipaggio.

Comunicano dalla nave: “Abbiamo condotto ulteriori test sui sopravvissuti che hanno avuto stretti contatti con le persone evacuate. Abbiamo identificato altre 8 persone che sono positive al test rapido Covid-19. Questi 8 casi sono stati isolati secondo i nostri protocolli di mitigazione. Stiamo ancora conducendo test rapidi. Sebbene i rigorosi protocolli di mitigazione si applichino a bordo della Ocean Viking, questa situazione è un ulteriore motivo per i restanti 422 sopravvissuti, che si trovano in condizione di prossimità sul ponte di poppa, per sbarcare tempestivamente in un Pos”.

Luisa Albera, coordinatrice del team di ricerca e soccorso della nave , ha detto: “È una situazione cui eravamo preparati. Abbiamo fatto scattare tutti i protocolli previsti per questo scenario, siamo in grado di isolare i casi positivi e contenere la diffusione del Covid-19 a bordo. Ma parliamo comunque di una nave lunga 69 metri. Questo fa sì che i sopravvissuti siano comunque in condizioni di vicinanza reciproca sul ponte di poppa”.

Aumento degli sbarchi

Il Viminale sta facendo convergere su Augusta anche una delle due navi-quarantena attualmente in servizio, la Rhapsody, che assieme alla Allegra in questi giorni si trovava al largo di Lampedusa. Nell’ ultima settimana che l’isola ha visto un forte incremento di arrivi, sia dalla Libia sia dalla Tunisia.

Ieri l’Oim ha denunciato che negli ultimi giorni sono stati almeno 1500 i migranti che hanno tentato la traversata, anche se la maggior parte è stata riportata indietro dalla cosiddetta Guardia costiera libica. Un gruppo arrivato a Tripoli ha detto al personale dell’Oim che in cinque sono morti annegati prima che il gommone venisse soccorso.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it