Istat: confermata crescita Pil 2022, +1,3 punti per il 2021

Ocse: “Per Pil Italia confermate previsioni di crescita”

L’Ocse ha confermato le previsioni di crescita per il pil italiano del 2024. I dati sono stati riportati nell’Economic outlook, documento pubblicato oggi, nel quale si legge che dopo il +1% del 2023 il nel 2024 la crescita sarà dello 0,7% per poi salire a +1,2% nel 2025.

Questi i dati sul Pil dell’Italia, condizionato dall’elevata inflazione degli ultimi due anni, che ha eroso i redditi reali. Secondo l’Ocse “le condizioni finanziarie restano rigide e la maggior parte del sostegno fiscale eccezionale legato alla crisi Covid-19 e a quella energetica è stato ritirato”. Ciò ha pesato pesando sui consumi privati e sugli investimenti, come riportato nell’Economic outlook. Saranno importanti, per aggirare questi grandi ostacoli, la ripresa della crescita dei salari reali e l’aumento degli investimenti pubblici legati alla Next Generation Eu.

L’Ocse ha poi definito come elementi positivi il miglioramento della fiducia dei consumatori. Il rapporto tra deficit e pil dell’Italia “si ridurrà ma rimarrà al di sopra del 3% fino al 2025. Infine, il rapporto debito/pil viene considerato ancora elevato. Nel rapporto viene evidenziata l’incidenza di pressioni di spesa sostanziali, dovute alle esigenze di investimento e all’invecchiamento della popolazione.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it