Silvio Berlusconi

Oggi in Aula lo scostamento di bilancio: divergenze Meloni Salvini

Sullo scostamento di bilancio, e non solo, non dimostrano compattezza due dei leader del Centrodestra: Salvini e Meloni. Uno dei temi è lo scostamento di bilancio. Nel centrodestra “abbiamo sensibilità diverse, Giorgia mi dice ‘aspettiamo, e facciamo riforme più complessive, non mettiamo soldi subito per aiutare la gente a pagare le bollette, aspettiamo l’Europa’, ma se l’Europa dorme io cosa faccio, licenzio un milione di persone?”. Così il leader della Lega in serata.

Meloni, Salvini “più polemico con me che non con gli avversari”

“È qualche giorno che mi sorprendono le dichiarazioni di Salvini, a volte sembra più polemico con me che non con gli avversari“, aveva detto poco prima la leader di Fratelli d’Italia ospite del Tg della 7. “Il prezzo del gas sale perché le speculazioni salgono, se non fermiamo le speculazioni 30 miliardi non bastano”. “Non è giusto dire che stiamo aspettando l’Europa, perché ho chiesto che l’Italia faccia il disaccoppiamento tra il costo del gas e delle altre forme di energia, costerebbe tre miliardi. Non capisco la polemica”, ha concluso.

Sullo scostamento di bilancio Salvini si dice ”sorpreso” dai ”tentennamenti’‘ dell’alleata. ”Mi domando perché Giorgia e Letta prendano tempo e chiedano di aspettare l’Europa, lo considero un’errore”, ha messo in guardia il numero uno di via Bellerio, assicurando: ”Non è un mio capriccio, bisogna intervenire subito per bloccare gli aumenti, come sta facendo tutta Europa”. Meloni oggi porterà la sua posizione in Aula: lo scostamente deve restare una extrema ratio perché le risorse contro il caro bollette ci sono già e vanno solo utilizzate.

Maurizio Leo, responsabile economico di Fdi, ha detto all’Adnkronos: “Capisco le richieste della Lega, ma se possiamo evitare lo scostamento di bilancio, sarebbe meglio, per gli effetti che potrebbero generarsi sul debito pubblico già molto alto. Cerchiamo le risorse tra quelle che abbiamo, poi vediamo….”.

(foto di Pixabay)


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it