Oggi è la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione

Fin dai tempi della pietra l’essere umano ha dimostrato di possedere una creatività fuori dal comune, diventando artefice di numerose innovazioni. Proprio per questo oggi, 21 aprile, si festeggia la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione. Sei giorni dopo la nascita di Leonardo Da Vinci e un giorno prima della Giornata Internazionale della Terra.

La giornata viene celebrata per sensibilizzare sull’importanza della creatività e dell’innovazione nella risoluzione dei problemi, nel pensare e fare le cose in modo più efficace, produttivo e facile. L’obiettivo principale della giornata è incoraggiare le persone a utilizzare nuove idee, prendere nuove decisioni e pensare in modo creativo. Infatti è necessario raggiungere ben 17 obiettivi. Questi, enunciati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ruotano attorno alle cosiddette 5 P: Persone, Pianeta, Pace, Prosperità Partnership.

Possiamo quindi dire che creatività e innovazione sono due azioni consequenziali. La creatività è quell’elemento essenziale per produrre un cambiamento rispetto all’assetto attuale delle cose e in tal modo genera innovazione.

L’idea della  Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione nasce nel 2001 a Toronto, in Canada, per opera di  Marci Segal. L’ideatrice, a tal proposito, spiega: “Non sarebbe bello se le persone sapessero come usare la loro naturale capacità di generare nuove idee, prendere nuove decisioni, intraprendere nuove azioni e ottenere nuovi risultati, per rendere il mondo un posto migliore e anche per rendere migliore il loro posto nel mondo?”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it