Oggi è l’Overshoot Day

Oggi è l’Overshoot Day 2023, una giornata che non riguarda solamente l’Italia ma il mondo intero. Il 2 agosto 2023 è il giorno in cui il nostro pianeta ha esaurito le risorse previste per l’intero anno.

L’Overshoot Day è la giornata in cui noi esseri umani abbiamo consumato tutte le risorse del nostro pianeta. Risorse che sarebbero dovute bastare fino alla fine del 2023. In Italia avevamo già esaurito queste risorse per l’intero anno lo scorso 15 maggio quindi abbiamo impiegato solamente poco più di quattro mesi per consumare tutto ciò che è presente nel nostro territorio e che invece sarebbe dovuto essere utilizzato nell’arco di 12 mesi.

Rispetto allo scorso anno, questo giorno di esaurimento è slittato di appena cinque giorni, infatti nel 2022 era stato il 28 luglio.

Overshoot Day  simboleggia il fatto che tutti noi stiamo approfittando della Terra e non la stiamo rispettando. Un segnale evidente di questi comportamenti eccessivi sono le tragiche conseguenze del cambiamento climatico che stiamo vivendo  ogni giorno.

Parlare di Overshoot Day è molto importante per sensibilizzare la popolazione sulla crisi climatica che stiamo vivendo e spingere tutti gli abitanti del mondo e i Governi ad utilizzare il meno possibile combustibili fossili.

Secondo i calcoli del Global Footprint Network, oggi servirebbero 1,75 pianeti Terra per sostenere il nostro modello di domanda-offerta. Continuando in questo modo si viene ad accumulare un debito nei confronti del Pianeta di anno in anno. Questo debito lo stiamo pagando e lo pagheremo sotto forma di cambiamenti climatici, riscaldamento globale, crisi idriche e catastrofi naturali.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it