Oggi alle 15:30 il Presidente Mattarella giurerà davanti le Camere. Diretta dalle ore 15:30 sulla nostra Sezione “Primopiano”.
Probabilmente il Presidente della Repubblica nel suo discorso parlerà del ruolo dell’Italia in politica estera, in Europa in un momento in cui venti di guerra si abbattono ai confini del Continente e le navi russe e della Nato si confrontano al largo della Sicilia è inevitabilmente parlerà anche della emergenza sulla pandemia che da due anni flagella il mondo e che uno degli obiettivi per il quale è nato il governo di Mario Draghi, insieme alla messa a terra del Pnrr.
Il discorso, al quale lavora il Presidente con lo staff, dovrebbe essere conciso e pragmatico. Non ci saranno “j’accuse” al Parlamento che anzi Mattarella ha già ringraziato per la “fiducia” concessagli.
Accennerà al Patto di stabilità che richiede tempi lunghi ed una presenza forte del governo di Roma, c’è la crisi Ucraina che non aspetta. Un tema ancora misteriosamente assente nel dibattito tra le forze politiche italiane, delle cui gravissime implicazioni il Quirinale è ben consapevole. Infine non mancherà la consueta iniezione di fiducia al Paese, un riconoscimento ai cittadini che hanno affrontato con responsabilità la pandemia.