Olimpiadi Tokyo 2020: mancano pochi giorni alla fine. Chi ha vinto di più?

Abbiamo superato il fatidico “giro di boa”. Mancano solo 6 giorni alla fine di queste Olimpiadi. Ma chi, per ora, ha vinto più medaglie?

Le nazioni partecipanti sono 205+1; il +1 è rappresentato dagli atleti rifugiati che gareggeranno sotto la bandiera olimpica con EOR come sigla ufficiale. Si tratta di 29 atleti provenienti da 10 Paesi afflitti da guerre e/o forte instabilità interna, costretti a rifugiarsi in altri Paesi per potersi allenare e partecipare ai Giochi. Nel dettaglio, gli atleti che gareggeranno sotto la bandiera olimpica come “rifugiati” provengono da: Siria, Sud Sudan, Afghanistan, Iran, Eritrea, Camerun, Sudan, Repubblica del Congo, Repubblica democratica del Congo e Venezuela. 

Attualmente nel medagliere ufficiale di queste olimpiadi troviamo 73 posizioni occupate, dove si piazzano con un solo bronzo Malaysia, Kuwait, Finlandia, Costa d’Avorio, Armenia e Argentina. Con due bronzi troviamo al penultimo gradino Egitto e Azerbaigian. 

Mentre nei primi dieci posti di questa classifica sempre provvisoria troviamo: al decimo posto i Paesi Bassi con un totale di 17 medaglie: 4 ori, 7 argenti e 6 bronzi. Al nono posto la nostra Italia che ha totalizzato per ora 28 medaglie di cui 4 ori, 9 argenti e 15 bronzi. Sopra di noi la Corea del Sud che si piazza all’ottavo posto con 19 medaglie totali di cui 6 ori, 4 argenti e 9 bronzi. Settimo posto occupato dalla Francia con un totale di 23 medaglie. Sono riusciti a conquistare 6 ori, 10 argenti e 7 bronzi.

La Gran Bretagna occupa il sesto posto. Per gli atleti inglesi 33 medaglie totali: 11 ori, 10 argenti e 12 bronzi. Al quinto posto si piazzano i COR, gli atleti di nazionalità russa che partecipano a queste Olimpiadi non rappresentando formalmente il loro paese, bensì il Comitato Olimpico Russo. Per loro 12 ori, 21 argenti e 17 bronzi.

Sono 32 le medaglie guadagnate dall’Australia che si piazza al quarto posto. Nel dettaglio gli australiani hanno portato a casa 14 ori, 4 argenti e 14 bronzi. Nel podio troviamo al terzo posto il Giappone che per ora ha totalizzato la bellezza di 33 medaglie di cui 17 ori, 6 argenti e 10 bronzi. Secondo posto per gli Stati Uniti d’America che sono coloro che hanno vinto più medaglie, ovvero 61, ma che non bastano per il primo posto. Infatti con 21 ori, 24 argenti e 16 bronzi si devono accontentare del secondo gradino. 

Al primissimo gradino di questo podio, come detto mancando ancora 6 giorni di gare, troviamo la Cina che con i suoi 28 ori, 16 argenti e 15 bronzi quindi un totale di 58 medaglie li vede primeggiare sul mondo degli sport. 

Non ci resta che vedere come cambierà, se cambierà, questa classifica e magari sperare di vedere l’Italia salire di qualche gradino.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it