ONU, Sudan: “uno dei peggiori disastri umanitari’ di sempre. È SOS

“Il Sudan è uno dei peggiori disastri umanitari a memoria d’uomo”: lo ha dichiarato Edem Wosornu, direttrice delle operazioni dell’Ufficio dell’ONU per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), commentando che quest’affermazione è valida per “l’entità dei bisogni umanitari, il numero di sfollati e di persone che soffrono la fame”.

Wosornu ha lanciato l’allarme criticando la comunità internazionale. Da una parte, la mancanza di azione dopo oltre 11 mesi di guerra civile tra l’esercito regolare e le forze paramilitari. Dall’altra l’assenza di progressi nel permettere l’accesso degli aiuti umanitari.

I numeri sono terrificanti: oltre 18 milioni di sudanesi in grave insicurezza alimentare, 730 mila bimbi sudanesi soffrano di grave malnutrizione, più di 8 milioni di sfollati.

Quale futuro? Gli esperti umanitari stimano che circa 222.000 bambini potrebbero morire a causa di questa condizione nel prossimo futuro. E una situazione disperata: “in poche parole, stiamo deludendo il popolo sudanese”, ha concluso Wosornu.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it