OpenAI ha rilasciato ChatGpt Voice, l’IA utilizzabile con la voce che fornisce all’utente risposte vocali, così come avviene già per app rivali. La novità in casa no profit si propone, infatti, come diretta concorrente di Assistente Google, Alexa e Siri.
La novità era stata annunciata settimane fa, inizialmente a favore esclusivamente degli abbonati al servizio Plus. Condizione revocata da OpenAI, che ha deciso di aprire a tutti e gratuitamente ChatGpt Voice. Ad annunciarlo la stessa azienda con un post su X: “ChatGpt Voice è disponibile per tutti, in maniera gratuita. Scarica l’app sul telefono e tocca l’icona delle cuffie per avviare una conversazione“.
L’applicativo è utilizzabile mediante comandi vocali, con l’IA che resta in ascolto anche se si passa da un’app all’altra, fin quando non si chiude l’interazione manualmente.
Già oggi è possibile scaricare l’aggiornamento, anche in italiano, sia su Android che iOS. L’annuncio è un modo per rasserenare il clima in casa OpenAi, al centro delle cronache nei giorni scorsi per avere subito un’interruzione globale del servizio, che ne ha impedito l’utilizzo per diverse ore. Inoltre, a inizio settimana, il fondatore e Ceo, Sam Altman, è tornato alla guida dell’azienda dopo esserne stato allontanato.
(Foto da Pixabay)