Il numero dei contagi da Coronavirus, in tutto il mondo, ha superato la quota 128 milioni da inizio pandemia. A riportarlo sono i dati dell’Università Johns Hopkins. In totale i decessi sono arrivati a quasi 2,8 milioni e i guariti a 72,6 milioni.
Il Paese più colpito dal Covid-19 sono gli Stati Uniti, con 30,3 milioni di casi e 551 mila morti su 328 milioni di abitanti. Seguono il Brasile, 12,5 milioni di casi e 313 mila decessi; l’India, 12 milioni casi e 162 mila morti, e il Messico, con 2,2 milioni di casi 201 mila decessi.
Il Giappone, invece, è in ascesa per quanto riguarda i contagi, soprattutto nei maggiori centri urbani , ma anche nelle aree dell’arcipelago. La Prefettura di Osaka, a ovest della capitale, ha segnalato oltre 400 casi giornalieri martedì, il livello più alto in oltre un mese.
A causa di ciò Hirofumi Yoshimura, il Governatore della Prefettura di Osaka, ha decretato il possibile “arrivo della quarta ondata” dell’agente patogeno. Yoshimura ha inoltre detto che intende chiedere al Governo centrale maggiore autorità per implementare misure più stringenti alle attività commerciali, tra le quali l’obbligo di una chiusura serale anticipata dei ristoranti e dei bar.
Intanto la campagna vaccinale procede a rilento. Il Governo giapponese ha iniziato, da metà febbraio, con il personale sanitario e, a oggi, sono state eseguite poco più di 800mila vaccinazioni. Dal 12 aprile si procederà con l’immunizzazione dei cittadini con più di 65 anni, circa 34 milioni di persone, e successivamente i pazienti con gravi patologie cliniche.
Attualmente soltanto il vaccino della Pfizer ha ricevuto il via libera del Ministero della Salute del paese, mentre Moderna e AstraZeneca sono ancora in attesa della approvazione.