“Siamo molto ottimisti, molto fiduciosi sul buon esito dell’accordo, ma desideriamo anche che questa mediazione riesca a raggiungere una tregua umanitaria nella Striscia di Gaza“. Queste le parole del portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, Majed bin Mohammad al-AnsariAl-Ansari durante una conferenza stampa. Il Qatar ha avuto un ruolo attivo nella mediazione e nei colloqui che hanno portato alla liberazione di alcuni dei 240 ostaggi portati nella Striscia di Gaza.
Intanto però Israele ha chiesto del tempo per rispondere alla bozza finale sull’accordo che riguarda la liberazione degli ostaggi. I dettagli dell’accordo saranno svelati soltanto nelle prossime ore, in caso di fumata bianca. Secondo alcune fonti dell’emittente Al Arabiya i punti in sospeso, comprese le modalità di consegna degli stessi, sono attualmente in fase di risoluzione.
In mattinata ha parlato anche un esponente dell’Ufficio politico di Hamas, Khalil Al-Hayya. Come riporta Al Jazeera, Hamas sta aspettando la risposta di Israele all’accordo di tregua umanitaria, mentre la fazione palestinese ha già consegnato la sua risposta all’Egitto e al Qatar.
(Screenshot TV)